Alimentazione

Sottostare ad una dieta sana significa nutrirsi in maniera sia varia che equilibrata. Ogni tipologia di cibo contiene il suo apporto di sostanze nutritive indispensabili, ognuna con un proprio ruolo da svolgere nella salute dell’uomo. La quantità e la qualità delle sostanze nutritive varia per ogni individuo in base ad una serie di fattori ben definiti come età, sesso, peso, tipo di lavoro che ricopre, se e quale sport pratica e le eventuali patologie da cui è affetto.

Un regime alimentare noto in tutto il mondo per i suoi effetti positivi sulla salute è la “dieta mediterranea”. Un insieme di abitudini alimentari dichiarata “patrimonio culturale immateriale dell’umanità” dall’UNESCO. Gli ingredienti principali che la compongono sono frutta e verdura di stagione, cereali integrali, e quantitativi maggiori di pesce rispetto all’utilizzo di carne. Il tutto distribuito in cinque pasti giornalieri, tre dei quali principali (colazione, pranzo, cena) e due di sostegno (spuntino a metà mattina e merenda).

Prove scientifiche evidenziano che una dieta mediterranea può aiutare a evitare lo sviluppo di LUTS, i sintomi del basso tratto urinario che si manifestano in presenza di un’iperplasia prostatica. Anche chi soffre di prostatite deve seguire una corretta alimentazione, evitando di assumere cibi piccanti, caffè, superalcolici, cioccolata, noci e spezie, e il consumo eccessivo di grassi e fritture. Per prevenire il tumore alla vescica ricopre una grande importanza l’assunzione di verdure soprattutto crucifere come broccoli, cavoli, cavolfiore che contengono isotiocianati, noti per i loro effetti anticancerogeni. Un’alimentazione corretta è anche ottimale per la prevenzione dai calcoli renali. La composizione delle urine è direttamente correlata alla dieta che, con eccesso di sali minerali, determina la presenza di cristalli di struvite, principale responsabile dei calcoli.

Nessun elemento nella categoria