Eccesso di Peso
Si verifica quando per lungo tempo la quantità di calorie introdotte con l’alimentazione supera il consumo di energia dell’organismo, affiancato da una sempre più crescente propensione alla sedentarietà. Secondo l’ISTAT nel 2021 in Italia il 34% degli over18 è sovrappeso, e il 12% obeso, con una prevalenza di maschi rispetto alle femmine.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), se il peso supera il 30% di quello ideale si parla di sovrappeso, sopra il 40% di obesità. Un eccessivo residuo di grassi immagazzinati nel corpo aumenta sensibilmente la possibilità di disturbi cardiovascolari, dislipidemia, ipertensione arteriosa, diabete e alcuni tipi di cancro. L’obesità si associa positivamente con il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori come quello alla prostata. Può inoltre aumentare fino al 40% il rischio di sviluppare l’ipertrofia prostatica benigna (una patologia che colpisce più di 6 milioni di italiani over 50).
Il sovrappeso influisce sul sistema endocrino causando squilibri ormonali che influenzano diversi aspetti dell’organismo: disorientano la principale difesa contro infezioni e tumori, i macrofagi, ed alterano il metabolismo degli ormoni sessuali. E’ bene affidarsi a figure professionali come nutrizionisti, dietologi, personal trainer, a cui può essere affiancare anche uno psicologo in caso di necessità.