Anno II – Numero 18 – Ottobre 2022  
Comitato scientifico editoriale: Vincenzo Mirone, Giuseppe Procopio, Corrado Franzese
Editore: Intermedia – Direttore Responsabile: Mauro Boldrini – intermedia@intermedianews.it

Benessere Urologico è una newsletter a cadenza mensile sui temi della salute urologica, maschile e femminile. Uno strumento utile per essere sempre informati sugli ultimi aggiornamenti, in ambito clinico e scientifico.

NEWS

GLI HIGHLIGHTS DAL CONGRESSO SIUT | SOCIETÀ ITALIANA UROLOGIA TERRITORIALE
Prof. Corrado Franzese Presidente SIUT | Società Italiana di Urologia Territoriale


Si è appena concluso, a Roma, il congresso nazionale della Società Italiana di Urologia Territoriale. Giunto alla sua dodicesima edizione, ha visto la presenza dei migliori specialisti italiani. Sono circa 350 gli urologi sul territorio convenzionati con le Aziende Sanitarie Locali. Garantiscono, mediamente, ognuno circa 5.000 prestazioni l’anno, costituendo un importante “filtro” tra i medici generici e gli ospedali. La SIUT nasce proprio dall’esigenza di una convergenza fra le diverse realtà urologiche operanti in Italia e di una sinergia con i Medici di Medicina Generale, l’altro braccio della Medicina Territoriale. Tra gli argomenti affrontati, i disturbi del basso tratto urinario nella donna, con alcuni focus su terapia antibiotica ed antibiotico-resistenza, prevenzione delle cistiti e ruolo del D-Mannosio e una sessione sull’imaging dei LUTS femminile. Altro tema centrale, come sempre, la salute della prostata, con un confronto sulla combinazione Alfalitici ed Estratto Esanico di Serenoa Repens nel paziente affetto da ipertrofia prostatica benigna.

Guarda qui l’intervento del Prof. Franzese

 

CHIRURGIA ROBOTICA PROTAGONISTA AL CONGRESSO IEA | ASSOCIAZIONE ITALIANA ENDOUROLOGIA
Pierfrancesco Bassi, Direttore UOC di Urologia, Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli, Roma


L’Urologia non è solo una branca chirurgica. Esiste quella che si chiama Endourologia, che si avvale di approcci mini-invasivi, di dettaglio. L’Associazione Italiana di Endourologia nasce proprio per assicurare i migliori standard assistenziali al paziente e riunisce i cultori di questa branca diagnostica ed operativa, promuove la formazione e aggiorna gli urologi sulle nuove tecnologie e metodiche di trattamento, attraverso corsi teorico-pratici a piccoli gruppi. Il Congresso della IEA si è appena concluso e il suo Presidente, Prof. Francesco Bassi, ci racconta la principale novità emersa: la chirurgia robotica in Italia ha visto l’avvento di nuove apparecchiature che rendono “democratica” l’innovazione, più accessibile a tutti i reparti in cui ci siano urologi preparati e disponibile per i pazienti che, risparmiandosi interventi a cielo aperto, riducono il rischio di complicanze e migliorano la prognosi.

Guarda qui l’intervento del Prof. Bassi

 

APPUNTAMENTO A RICCIONE PER il 95ESIMO CONGRESSO DELLA SIU | SOCIETÀ ITALIANA DI UROLOGIA


La Società Italiana di Urologia giunge al suo 95esimo Congresso Nazionale. L’appuntamento è a Riccione, dal 15 al 18 ottobre. Il programma scientifico sarà vivace e innovativo, con la possibilità di svolgere un proficuo aggiornamento e confronto sui temi più controversi e attuali della disciplina. Il Comitato Esecutivo e quello Scientifico hanno lavorato per offrire un format congressuale utile a tutti i partecipanti, con particolare attenzione alle esigenze formative e culturali dei colleghi più giovani. La principale novità di questa edizione prevede l’introduzione di 12 corsi congressuali accreditati ECM. Considerata la rilevanza dei temi trattati e l’elevata qualità dei relatori, gli organizzatori suggeriscono di prenotarsi per garantire la partecipazione ai corsi. Altra importante novità sarà la possibilità per tutti i partecipanti di disporre già durante il congresso delle presentazioni realizzate in plenaria e durante i moduli. Infine, per quanto riguarda la sede, Riccione come sempre offre una garanzia di efficacia logistica, tale da rendere la vita del congressista quanto più agevole, dopo un’intensa giornata di contenuti scientifici ed educazionali.

Scarica qui il programma
Iscriviti qui al congresso

AL VIA IL CONGRESSO DELLA SOCIETA’ SICULO-CALABRA DI UROLOGIA | SSCU


Si terrà a Cefalù, dal 6 all’8 ottobre, la 39esima edizione del Congresso della Società Siculo-Calabra di Urologia. Il Presidente della Società Dott. Rosario Leonardi e il Presidente del congresso Francesco Curto danno appuntamento all’hotel Costa Verde (via dell’Imprenditoria) della cittadina costiera a tutti i medici siciliani e calabresi, specialisti e cultori dell’Urologia. La SSCU ha il compito di incontrare gli esperti in materia urologica e andrologica di entrambe le Regioni. Tra i temi di approfondimento la calcolosi, il carcinoma della prostata e quello vescicale e l’ipertrofia prostatica. Grande attenzione sarà inoltre dedicata alle nuove tecniche per migliorare le aspettative di salute dei pazienti e dei cittadini, a partire da quelle laparoscopiche e robotiche. Tra le attività della Società Scientifica che hanno avuto esiti importanti e che saranno riferite nel corso del congresso, vi è inoltre un progetto di interazione col territorio: si tratta di Paidea, un’operazione che ha portato la conoscenza delle patologie andrologiche e della buona sessualità nelle scuole. Si parla molto infatti di salute e benessere sessuale, ma perché non ci si fermi alla genitalità, occorre confrontarsi con i ragazzi, trasmettendo una giusta e corretta cultura della sessualità, in un mondo che li bombarda di messaggi fuorvianti. La SSCU è infine impegnata anche sul rapporto medico-paziente e la necessaria alleanza terapeutica, per evitare quelle conflittualità che sicuramente non giovano a una serena gestione della patologia e rischiano di creare, oltre che malintesi, numerosi contenziosi.

Clicca qui per info sul congresso, scheda di iscrizione e programma
www.sscu.it

 


Editore:
Via Malta 12/b, Brescia
Via I. Rosellini 12, Milano – Via Monte delle Gioie 1, Roma
Grazie al contributo incondizionato di

Per iscriversi alla newsletter e contattare la redazione clicca qui 
Per sospendere la ricezione di questa newsletter clicca su Cancellati
Privacy