Anno II – Numero 17 – Settembre 2022  
Comitato scientifico editoriale: Vincenzo Mirone, Giuseppe Procopio, Corrado Franzese
Editore: Intermedia – Direttore Responsabile: Mauro Boldrini – intermedia@intermedianews.it

Benessere Urologico è una newsletter a cadenza mensile sui temi della salute urologica, maschile e femminile. Uno strumento utile per essere sempre informati sugli ultimi aggiornamenti, in ambito clinico e scientifico.

NEWS

CONGRESSO SIUT | SOCIETÀ ITALIANA UROLOGIA TERRITORIALE A ROMA 15-17 SETTEMBRE


Si terrà a Roma, dal 15 al 17 settembre la dodicesima edizione del Congresso Nazionale della SIUT | Società Italiana di Urologia Territoriale. La SIUT nasce dall’esigenza di una convergenza fra le diverse realtà urologiche operanti in Italia e l’esigenza di una sinergia con i Medici di Medicina Generale, l’altro braccio della Medicina Territoriale. La riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e la necessità di una reale integrazione Ospedale-Territorio, rende la SIUT un interlocutore importante per una risposta sanitaria efficace, in virtù della capillare presenza dei propri associati in tutti gli ambulatori uro-andrologici delle ASL. La Società promuove il continuo aggiornamento dei propri associati nonché tavoli di confronto scientifici a livello regionale con gli urologi dell’ospedalità pubblica e privata convenzionata, nonché con altre figure di riferimento specialistico, in un’ottica multidisciplinare. Nella sede dell’Holiday INN Rome EUR Parco dei Medici (Viale Castello della Magliana, 65) gli urologi territoriali, presieduti dal Prof. Corrado Franzese, torneranno a guardarsi negli occhi dopo due anni di distanziamento imposto dalla pandemia. La SIUT in tempo di Covid ha continuato il suo lavoro di interscambio con le altre società scientifiche e ha portato avanti la mission formativa con incontri virtuali, FAD sincrone, asincrone e incontri monotematici digitali. Ritorna a Roma dopo un decennio in cui è cresciuta molto, sia sul piano societario che identitario. Il format scientifico riflette quel percorso integrato nell’ambito del quale gli urologi territoriali si pongono a confronto per una risposta clinica appropriata e qualificata. Tra gli argomenti che la società scientifica affronterà nel corso del Congresso Nazionale, vi saranno i disturbi del basso tratto urinario nella donna: terapia antibiotica ed antibiotico-resistenza, una prescrizione appropriata per un’emergenza sanitaria; la prevenzione delle cistiti, il ruolo del D-Mannosio; il ruolo del microbioma sull’insorgenza e persistenza delle cistiti; ecosistema vaginale e vaginosi; la vescica iperattiva, pillole di terapia medica; il prolasso urogenitale e la chirurgia; l’imaging dei LUTS nella donna, cosa realmente è utile. Un altro grande tema sarà quello della prevenzione oncologica, con l’importanza di un’alleanza strategica tra mondo sanitario e terzo settore. Il “pianeta prostata” sarà inoltre esplorato a partire dalla combinazione Alfalitici ed Estratto Esanico di Serenoa Repens: una finestra terapeutica importante nella gestione del paziente con IPB. Una tavola rotonda sarà infine dedicata alla sessualità, con un focus sull’importanza del regime alimentare.

Scarica qui il programma del congresso
Per iscriversi all’evento, inviare un’email con i propri dati a info@siut.it

 

CONGRESSO SIA | SOCIETÀ ITALIANA DI ANDROLOGIA A BERGAMO | 13-15 SETTEMBRE


Si svolgerà alla Fiera di Bergamo la 46esima edizione del congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia. Il tumore della prostata, con 36.000 nuovi casi all’anno, rappresenta il carcinoma più frequente nella popolazione maschile in Italia – ricorda il Prof. Alessandro Palmieri, presidente SIA -. Tra i principali fattori di rischio: una storia familiare di carcinoma prostatico, l’età avanzata e lo stile di vita. A proposito della dieta, è dimostrato come l’assunzione di eccessive quantità di alcool, grassi saturi, derivati del latte, possa avere un ruolo nella genesi di tale neoplasia. Tra gli altri argomenti trattati nel corso del convegno: le tecnologie innovative in andrologia, tra presente e futuro; il corretto uso della nutraceutica; disabilità e disturbi della sessualità; chirurgia estetica dei genitali maschili e chirurgia andrologica d’urgenza. Alcuni focus specifici saranno dedicati alla chirurgia della fimosi, alle patologie prostatiche e alle disfunzioni sessuali. Non mancherà infine un approfondimento sul benessere della coppia e il ruolo del microbioma anche nella salute sessuale.

Scarica qui il programma del congresso
Clicca qui per registrarti al congresso
 

CANCRO DELLA PROSTATA, QUELLA FATIGUE CHE NON È SOLO STANCHEZZA


L’insorgenza della fatigue riguarda un terzo degli uomini che ricevono cure perché affetti dal cancro prostatico. Un affaticamento significativamente diverso da quello che provano le persone sane. Questo il dato emerso nel corso della “Giornata del paziente” al Congresso EAU, Associazione Europea di Urologia, realizzata con il supporto dell’EAU Patient Advocacy Group. Il professor Philip Cornford, consulente urologo presso il Royal Liverpool University Hospitals nel Regno Unito, ha spiegato che l’affaticamento dopo i trattamenti per il cancro alla prostata comporta sintomi mentali, fisici ed emotivi, come nebbia cerebrale, depressione, cambiamenti nelle prestazioni fisiche e cadute. “Il 30% dei pazienti con cancro alla prostata si affatica e questo ha un grande impatto sulla qualità della loro vita, eppure quasi un terzo dei pazienti non ne parla al proprio team sanitario o non sa cosa fare al riguardo”, ha affermato. Louisa Fleure, un’infermiera clinica specializzata in uro-oncologia presso gli ospedali Guy’s e St Thomas’ nel Regno Unito, ha fornito consigli su come gestire l’affaticamento correlato al cancro. Ha sottolineato l’importanza dell’esercizio fisico, iniziando con piccoli obiettivi, ma mantenendo una frequenza elevata dell’attività. John Dowling, sostenitore dei pazienti e membro uscente del consiglio di Europa Uomo, ha affermato che il livello di affaticamento era correlato al tipo di trattamento che i pazienti stavano ricevendo. “Tutti i pazienti reagiscono in modo diverso ai trattamenti” – ha affermato -. Un errore che ho commesso è stato quello di provare a fare le cose da solo, ma ora vedo che per progredire è fondamentale avere una rete”.

CONGRESSO IEA | ASSOCIAZIONE ITALIANA ENDOUROLOGIA, A ROMA DAL 14 AL 16 SETTEMBRE


La 21esima edizione del Congresso IEA | Associazione Italiana Endourologia si terrà a Roma dal 14 al 16 settembre, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Auditorium Europa (Largo Francesco Vito, 1). La società scientifica si propone di promuovere e favorire la ricerca nel campo dell’Endourologia, lo sviluppo e il corretto esercizio della stessa in seno alla Specialità Urologica, nonché l’aggiornamento continuo, al fine di assicurare i migliori standard assistenziali al paziente. Riunisce i cultori dell’Endourologia diagnostica ed operativa, promuove la formazione e aggiorna gli urologi sulle nuove tecnologie e nuove metodiche di trattamento, attraverso corsi teorico-pratici a piccoli gruppi. Il Presidente del Congresso, Prof. Pier Francesco Bassi, ricorda che il convegno è dedicato alla dimostrazione delle tecniche chirurgiche mini-invasive più innovative in ambito urologico e vede il coinvolgimento di chirurghi italiani di grandissima esperienza e tanti ospiti stranieri. Si terranno sedute di chirurgia in diretta, interventi trasmessi in remoto da altri centri italiani ed esteri e chirurgia “pre-recorded”, per offrire quanto di più innovativo nel campo. Tra gli argomenti che saranno trattati, ampio spazio alle nuove piattaforme robotiche, soprattutto su prostatectomia e nefrectomia. Si parlerà inoltre di terapia medica nei pazienti con LUTS da IPB, ma anche nelle persone affette da carcinoma prostatico.

Scarica qui il programma
Scarica qui il modulo di iscrizione al congresso
 


Editore:
Via Malta 12/b, Brescia
Via I. Rosellini 12, Milano – Via Monte delle Gioie 1, Roma
Grazie al contributo incondizionato di

Per iscriversi alla newsletter e contattare la redazione clicca qui 
Per sospendere la ricezione di questa newsletter clicca su Cancellati
Privacy