Trekking, corsa, tennis: gli sport “bruciacalorie” per tutti
Dite la verità, in questi giorni state pensando a settembre come il mese ideale per iniziare finalmente uno sport che vi aiuti a mantenere la linea. Potete scegliere alcuni modi molti economici, facili ed efficaci per smaltire le calorie e bruciare i grassi. Quali? Ad esempio camminare e correre: trekking e jogging sono due attività aerobiche che, se praticate con costanza, consentono di ottenere un corpo più tonico e asciutto nel giro di tre mesi. Ma se trovate noioso sgambettare per i parchi o i sentieri di montagna, anche il tennis potrebbe essere lo sport che fa per voi. Guardate qua…
- TREKKING: chiunque può scegliere, in base al livello di forma fisica, la durata e le difficoltà di un percorso. Oltre a far dimagrire (in media si bruciano circa 400 calorie all’ora), il trekking allena le gambe. La frequenza ideale: dopo un inizio graduale, anche due-tre ore al giorno.
- JOGGING: è l’attività migliore per perdere peso, all’aperto o sul tapis roulant della palestra. Oltre ad avere un dispendio calorico notevole (da 300 a 800 calorie l’ora), la corsa mette in moto il metabolismo aerobico che brucia i grassi. La frequenza ideale: dopo un inizio graduale, un’ora due-tre volte a settimana.
- TENNIS: alterna fasi di lavoro in altissima intensità a tempi morti e fa dimagrire solo se praticato a lungo (fa bruciare da 660 a 800 calorie l’ora). Sollecita in particolare le gambe, anche se coinvolge la muscolatura di tutto il corpo. Essendo uno sport asimmetrico, richiede una ginnastica di compensazione, cioè un allenamento specifico del braccio che non lavora con la racchetta. La frequenza ideale: un’ora e mezza tre volte la settimana.